Inizialmente il testo era tutto impostato in Word.
In Word ho "fisicamente" scritto tutto il testo, strutturato gerarchicamente in "titoli", un file per ciascun capitolo, con formattazione attenta del grassetto, numeri di figura in automatico con riferimenti alle figure ed all'indice analitico.
L'intenzione era quella di generare automaticamente l'indice analitico ed il sommario dei volumi, mettendo assieme il testo con un "documento master". Ho effettivamente fatto così ma il problema è che Word ha, da molti anni, dei bachi nella gestione multi-file che danneggiano i file che vengono usati. MS non ha mai tolto questi bachi e le nuove versioni di Word non sono in grado di riparare il problema nei file vecchi.
Così accade che per circa sei anni tutti i miei file "del libro" sono stati "rotti" ed ogni volta che li aprivo se ne usciva una dialog box che recitava: "Il documento potrebbe essere danneggiato ..". Poi però si poteva aprire e lavorarci normalmente.
Dopo diversi anni OpenOffice ha avuto modo di leggere i file .DOC con un'accuratezza sufficiente a mantenere le parti più importanti delle formattazioni al testo che avevo fatto nei .DOC, per cui sono passato ad OpenOffice, con grande soddisfazione. Dal passaggio ad OpenOffice alla pubblicazione in formato .PDF il passo è breve, dato che OpenOffice ha un bottone apposta, che produce automaticamente in buon file ,PDF.
Le soluzioni che ho scartato prima di giungere all'attuale sono:
  1. XML: ho provato a leggere i file .DOC con OpenOffice ed esportare in XML. Quello che ne esce è troppo complicato (davvero!), la manutenzione "a mano" diventa troppo difficile.
  2. SGML: troppo complicato per le mie esigenze
  3. DocBook o DocLinux: giusti per le esigenze, troppo lunghi da imparare
  4. HTMLDOC: semplice da imparare (HTML!), formattazione troppo semplice per le mie esigenze